Medici Ex Specializzandi – Continuano i rimborsi Prolegal
- Medici • 20 Maggio 2020
Altra Ottima notizia per i Medici Specialisti immatricolati dal ’91 al 2006, continuano i rimborsi per la Prolegal
A fronte del ricorso presentato nel 2017 dalla Prolegal in Corte di Appello di Roma, La Prima Sezione torna nuovamente ad esprimere il suo parere positivo a favore dei medici immatricolati ai corsi di specializzazione negli anni successivi al 1990.
A fronte del ricorso presentato nel 2017 dalla Prolegal in Corte di Appello di Roma, La Prima Sezione torna nuovamente ad esprimere il suo parere positivo a favore dei medici immatricolati ai corsi di specializzazione negli anni successivi al 1990.Come già successo in precedenza, per la Corte di Appello di Messina, anche in questa sentenza viene ribadito che la rideterminazione triennale decorre dal 1 gennaio 1995, perché, dopo l’emanazione del DLgs 257/91, la L. 438/92 ne aveva disposto il blocco solo fino al 31 dicembre 1993.
Stesso principio, era stato già affermato dalla Corte d’Appello di Roma nelle sentenze 2243/2018 e 4886/2019. Nello stesso senso si era inoltre pronunciata la Corte d’Appello di Palermo (561/2017) la quale indica precisamente a quale parametro ancorare la spettante rideterminazione: al CCNL 5/12/96 quale primo intervento migliorativo del minimo salariale riferito al personale neoassunto del SSN nel periodo oggetto della rideterminazione.
I giudici, oltre a decretare la rideterminazione salariale, riconosco ai ricorrenti gli interessi legali maturati dalla data della presentazione del ricorso.
Non è nostro stile inondarvi con le nostre sentenze positive ma spesso siamo stati accusati, da parte dei medici specializzati dopo il 1990, di non comunicare le nostre vittorie e quindi abbiamo scelto di mandarvi l’ultima ottenuta l’8 Maggio 2020.
E’ certo che questa nuova sentenza rappresenti un nuovo gradino per i nostri assistiti verso il riconoscimento di quel diritto che da anni perseguiamo.
Questo forse rappresenta per noi il più grande successo e la consapevolezza che la perseveranza con cui svolgiamo la nostra attività e che predichiamo ai nostri assistiti raccoglie con il tempo i meritati successi.
E crediamo che questa sentenza, come è accaduto poco tempo fa a Genova per gli specializzati dal 1978 al 1991 che si sono trovati con uno straordinario compenso, porterà ad una legge con la quale a breve si troverà un accordo per tutta la categoria, come annunciato di recente dalla senatrice Rizzotti.